LeWeb 2011: ecco tutte le novità che ci riserva la Rete

Scritto da: -

Da qualche giorno sono a Parigi, per seguire il principale evento europeo dedicato al Web: LeWeb 2011. Ecco tutte le novità che ci riserva la Rete nei prossimi mesi!

6471762023_16e3d088dd_b.jpg

Da qualche giorno sono a Parigi, per seguire il principale evento europeo dedicato al Web: LeWeb’11. Oltre 3′000 partecipanti provenienti da ogni parte del pianeta, continaia di speakers di spicco a livello internazionali, tra i quali figurano Eric Schmidt (Google), Sean Parker, Kevin Rose (Milk and ex-Digg CEO), Mike McCue (Flipboard), etc (qui trovi la lista completa). Ieri si è tenuta la prima giornata, ed a differenza dell’anno scorso è mancato uno speech davvero coinvolgente ed interessante dall’inizio alla fine. Piuttosto sono stati dispensati spunti ed anticipazioni “sparse”, che però - considerate quali tessere di un puzzle - danno vita a scenari molto interessanti. Pertanto non mi dilungo nel dettaglio su ogni intervento, ma affronterò in maniera piuttosto schematica gli spunti sopra anticipati.

Google ha mostrato una live preview del futuro Android Ice Cream Sandwich, che porta con se sostanziali novità. L’interfaccia è decisamente rinnovata, e vi è una nuova gesture per la gestione delle apps in background e quindi del multitasking. Inoltre è stato implementato un protocollo che permette a due smartphone Android di comunicare e di scambiarsi dati semplicemente avvicinando i due dispositivi: nell’esempio si è trasferita un’app da un device ad un altro. Si tratta di una novità interessante, perchè apre a scenari nuovi, basati sull’interazione di due dispositivi differenti: ci sarà da aspettarsi un’ondata di apps che sfrutteranno questa funzionalità per dar vita ai più disparati marchingegni.

Nel momento in cui è stata mostrata la nuova interfaccia della sezione Contatti non ho potuto fare a meno di notare una netta somiglianza con l’attuale sezione Contatti del Windows Phone 7.5, e come me altri hanno avuto la stessa sensazione.

Si è parlato anche di Google+, del quale Schmidt ha detto: “Usare bene Google+ (ossia configurando bene le tue cerchie) permetterà a tutti i prodotti della gamma Google di mostrarti risultati migliori, in linea con quello di cui davvero hai bisogno“. Insomma, ha confermato che Google+, sotto la veste di social newtork, è (soprattutto) uno strumento di profilazione, tramite il quale Google può collezionare informazioni e dati dei quali altrimenti non potrebbe disporre. Dati dai quali - nell’era delle reti sociali - un motore di ricerca non può prescindere. 

Dennis Crowley, co-founder di Foursquare, ha anticipato una feature molto interessante che verrà proposta in futuro su Foursquare: il servizio sarà in grado di capire di cosa ha bisogno l’utente senza chidergli nulla. Come è possibile? Tracciando gli spostamenti dell’utente ed i suoi checkins. Sibillino, ma è chiaro dove voglia arrivare: fare di Foursquare un canale di suggestions geolocalizzate ed intelligenti, che l’utente riceve quasi senza nemmeno domandarle.

Mi sposto infine alla Startup Competition interna a LeWeb, per la quale ahimè c’è ben poco da dire: nessuno dei progetti presentati mi hanno entusiasmato, e mi chiedo come sia possibile che a livello europeo queste siano le startup selezionate perchè “più interessanti”. Se è davvero così, possiamo iniziare a preoccuparci. Non essendo interessanti mi sembra superfluo riassumere qui ogni singolo progetto, anche perchè lo ha già fatto Nicola Mattina, con le quali valutazioni mi trovo daccordo.

In attesa della seconda giornata di LeWeb ti invito a vedere le foto dell’evento, alcune sono davvero molto suggestive e rendono l’idea di quanto sia imponente questo evento. Io ne faccio la diretta via Twitter, mi trovi come @guidoarata.

LINK UTILI:
LeWeb 2011: Spotify, nuova app e consigli agli startupper

LeWeb 2011: la startup più promettente è Evertale

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 

article
345324
LeWeb 2011: ecco tutte le novità che ci riserva la Rete
Da qualche giorno sono a Parigi, per seguire il principale evento europeo dedicato al Web: LeWeb 2011. Ecco tutte le novità che ci riserva la Rete nei prossimi mesi!
http://hightech.blogosfere.it/2011/12/leweb11-il-primo-giorno.html
2011-12-08T01:58:26UTC
http://hightech.blogosfere.it/assets_c/2011/12/6471762023_16e3d088dd_b-anteprima-112x112-536187.jpg
guido arata,leweb,leweb11,parigi,leweb 2011,eventi
tecnologia