Seconda prova Maturità, informatica e altro: tutte le soluzioni

Scritto da: -

eami-maturita-info.png

IMPORTANTE! Orale: i consigli per conquistare la commissione!

——————————————————–

TERZA PROVA: le soluzioni del quizzone!

——————————————————–

Esercizi e simulazione del quizzone. Tutte le informazioni sul quizzone e come passare il weekend

——————————————————–

Qui trovate tutte le soluzioni per la seconda prova di Maturità 2011 su Cronaca 2.0, Cultura 2.0, Milano 2.0, Roma 2.0, Scienza 2.0, HighTech 2.0, Economia 2.0.

Come è andato il tema? La seconda prova era difficile? Ecco le video-interviste agli studenti! Guarda qui e qui! E inoltre l’intervista alla pornostar Fiamma Monti, impegnata nella sua Maturità: “Ho fatto Ungaretti”.

Versione Seneca link utili: qui, qui, qui e qui.

————————————————————

UPDATE! Ore 13.40:
Soluzione Geometri
Soluzione Istituto tecnico per il turismo

————————————————————

UPDATE Ore 12.00: Seconda prova istituto tecnico industriale: informatica.
Con il termine web 2.0 si indica una nuova fase dell’evoluzione di internet…
Ecco una traccia. Link utili: qui, qui, qui.

————————————————————

Con la seconda prova scritta (qui tutte le soluzioni!) si torna a parlare oggi di Maturità.

Dopo la prima prova, il tanto temuto tema di italiano, è la volta della prova di indirizzo che prevede: latino al liceo classico (qui la soluzione!), matematica allo scientifico (qui le soluzioni!), lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico (qui la traccia), prospettiva e architettura all’artistico, informatica alla ragioneria programmatori e Istituti Tecnici Industriali.

Di seguito la traccia e la soluzione della Seconda Prova Iti Informatica:

Il Ministero dell’Ambiente commissiona lo sviluppo di un nuovo Sistema Informativo per censire la fauna e la flora presenti nei vari parchi naturali di ciascuna regione. Le informazioni della fauna da raccogliere riguardano l’ordine di appartenenza (mammiferi, rettili, uccelli, etc…), la specie (scoiattolo, volpe, orso, vipera, falco, aquila, etc…), il numero di esemplari adulti e cuccioli (con distinzione maschio, femmina), lo stato di salute di ogni esemplare. La flora viene distinta in alberi (quescia, faccio, acacia, etc…), arbusti (lavanda, rosmarino, rododendro, etc…) e piante erbacee (fragola di bosco, margherita, primula, etc…) ed è necessario catalogarle memorizzandone anche la stagione di fioritura e altre caratteristiche peculiari.In ciascun parco, un resopnsabile (guardia parco) raccoglie le informazioni attraverso un software installato sul notebook in dotazione; il programma, dopo avere acquisito i dati dalle maschere di immisione, li memorizza in un database.Ciascuna regione, dotata del nuovo Sistema Informativo, deve provvedere alla gestione della raccolta dati dei propri parchi ai fini di produrre ed inviare al ministero dell’ambiente dei report periodici.Il candidato, formulate le opportune ipotesi aggiuntive, realizzi:
- Una analisi della realtà di riferimento, completa dello schema funzionale dell’architettura proposta, evidenziandone le principali componenti e la tecnologia utilizzata per la trasmissione delle informazioni.
- Uno schema concettuale ed uno schema logico del data base.
- La definizione delle relazioni e le seguenti interrogazioni espresse in linquaggio SQL:

1) Visualizzare l’elenco di tutti gli esemplari di fauna, suddivisi per specie, presenti nei vari parchi.

2) Visualizzare tutti gli esemplari a rischio di estinzione.

3) Calcolare e visualizzare il numero di nascite di un certo esemplare nell’arco di un anno di monitoraggio.

4) calcolare e visualizzare il numero totale di diverse specie di arbusti presenti in tutti i parchi della regione.

5) Visualizzare quante specie diverse di pino sono presenti in ciascun parco

6) Calcolare il numero medio dei cuccioli di ciascuna specie presenti in tutti i parchi della regione.

7) Visualizzare l’esemplare più anziano di ogni specie presente in un determinato parco.

Per il corso di ragioneria programmatori di informatica è uscita la traccia seguente:

Un’agenzia immobiliare intende potenziare la sua attività per offrire, nella città dove si trova, affitti di case per brevi periodi. In tale città è infatti forte la richiesta di tali servizi in ogni momento dell’anno ed anche in relazione a diversi eventi internazionali che richiamano un forte flusso turistico, che non trova accoglienza nelle strutture alberghiere. L’agenzia intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni in affitto. Degli appartamenti interessa registrare le caratteristiche generali e i dettagli rilevanti per le offerte, non escluse alcune foto. Deh proprietari degli appartamenti sono rilevati i dati anagrafici e di residenza, quelli di contatto e le coordinate bancarie per gli accrediti dei pagamenti. Per i potenziali clienti interessati all’affitto degli immobili, che devono registrarsi con nome utente e password, occorrono dati anagrafici e di residenza, oltre a dati di contatto. La disponibilità degli appartamenti è registrata per il mese corrente e per i 6mesi succ. Le prenotazioni possono avvenire per i giorni che risultano disponibile e devono essere confermate entro 3giorni mediante il versamento di una quota 40%del fitto dovuto.. Altrimenti l’appartamento torna disponibile! Istruzioni: caratteristiche generali di un appartamento, dato un suo codice/elenco appartamenti che si trovano in un determinato quartiere

In Rete non si trovano ancora soluzioni.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!